lunedì, maggio 08, 2006


Un primissimo piano dell’alluce di Gandolfini che dorme nel suo letto, in apertura di film, fa pensare irrimediabilmente ai fratelli Coen (produttori), ma fortunatamente l’opera di Turturro è un film che ha una sua personalità e un suo stile.
La trama ovviamente la trovate ovunque ma se volete un sunto, Romance & Cigarettes parla ironicamente attraverso la musica (senza essere un musical vero e proprio), di amore, litigi, sesso, tradimenti e tutto ciò che riguarda la vita di coppia di una "normale" famiglia.

Unico neo, ma questo non riguarda assolutamente Turturro , la traduzione delle battute in rima e i titoli delle canzoni nei dialoghi (principalmente dei classici del passato che dovrebbero conoscere tutti).
Cosa volete,
in Italia ancora non hanno perso l'abitudine, a considerare noi tutti dei perfetti ignoranti.

Particolari:
1. Finalmente Susan Sarandon ritorna a cantare;
2. Steve Buscemi, il migliore amico di Nick, interpreta sempre il personaggio dalla filosofia pratica e spiccia (molto divertente);
3. Cristopher Walken, nella sua tenuta alla “Elvis The Pelvis”, continua a ballare e a farci rimpiangere di non aver conosciuto il periodo americano in cui regnava Elvis (irresistibile);
4. Tutte le coreografie sono fantastiche;
5. (per finire) Turturro, l’anima di questo film allegro e malinconico allo stesso tempo, che continua anche da regista a farci sognare (e piangere) dimostrando che non avere le major alle spalle molto spesso è meglio.

Da vedere.